spedizione ITA

Spedizione gratuita in Italia per ordini superiori a 49€

 

Chi siamo

KORI


È il primo brand in Italia specializzato in gioielli eclettici e unici, 
esclusivamente realizzati in avorio vegetale, o “tagua”

 

KORI è il primo brand in Italia specializzato nella produzione di gioielli eclettici e originali, fatti a mano e di qualità, esclusivamente realizzati in avorio vegetale, o “tagua”. Con sede a Bologna, l’azienda nasce in Italia nel settembre 2018.

La fondatrice e direttrice creativa della marca Valentina ha passato un decennio in America Latina, soprattutto in Ecuador, dove per diversi anni ha lavorato come direttrice esecutiva di una società italiana. Nel paese, ha avuto l’ opportunità di  scoprire l’avorio vegetale e la sua arte, assieme a degli abilissimi artigiani che lo lavorano da generazioni.

Catturata dall’ originalità di questo materiale, sempre più apprezzato nel mondo per le sue caratteristiche, quando torna in Italia decide di creare un brand di gioielli etici e artigianali, al passo con le tendenze di sostenibilità attuali. Gioielli che puntano a creare un impatto ambientale e sociale positivo, e ad imporsi nel mercato globale degli accessori.

KORI in lingua kitchwa, la lingua nativa degli indigeni dell’Ecuador, significa oro, ricchezza. L’oro è rappresentato dall’ avorio vegetale e la ricchezza sta nelle persone che realizzano i nostri gioielli. Il laboratorio di produzione si trova a 2900mt sulle Ande, a Quito, e raggruppa un team di circa una decina di persone.

Ogni gioiello è unico perché fatto interamente a mano. Crediamo che una creazione fatto a mano abbia insita una storia che le tendenze di fast fashion e di prodotti fatti in serie non possano raccontare. Ogni gioiello ha dietro di sé una storia, il tocco umano e la realtà invisibile di diverse persone.

Un gioiello KORI non è solo un gioiello unico nel suo genere (non esistono due pezzi assolutamente identici)  ma è anche la certezza di aver contribuito positivamente  sull’ ecosistema, aiutando a impedire la deforestazione della foresta pluviale e la mattanza degli animali per l’avorio animale, essendo il suo sostituto ecocompatibile.

Al tempo stesso rappresenta un impatto sociale positivo senza precedenti nella vita degli artigiani che si tramandano quest’arte da generazioni, e che contano su questa attività per vivere e mantenere una tradizione e cultura locale viva.

GIOIELLI CON UN IMPATTO
AMBIENTALE E SOCIALE POSITIVO


KORI ha come prerogativa l’impegno per l’ambiente e le persone.

 

Creiamo gioielli etici ed ecocompatibili in avorio vegetale di stile e qualità per il nuovo mercato della moda e accessori, per consumatori sempre più consapevoli, ed anche per chi cerca qualcosa di unico e originale, con una storia da raccontare.

KORI si basa sui principi del commercio equo, che sono la fiducia, il rispetto e la costruzione della relazione a lungo termine con gli artigiani, la retribuzione giusta ed equitativa, l’uguaglianza di genere e molto altro.

Utilizziamo esclusivamente l’avorio vegetale, un materiale naturale ecocompatibile e rinnovabile che passa attraverso un lungo processo prima di diventare un gioiello. I pigmenti che utilizziamo per la colorazione sono coloranti vegetali provenienti da Italia e Svizzera non tossici.

Gli artigiani con i quali collaboriamo sono altamente specializzati e si tramandano quest’arte da generazioni. Ci rechiamo personalmente in Ecuador durante l’anno per definire personalmente modelli e dettagli di produzione.

Anche nel packaging dei nostri prodotti abbiamo un occhio di riguardo utilizzando materiali biodegradabili ed ecocompatibili.

Top